iPhone 5S batterà la concorrenza solo se:

 

Il mercato degli smartphone diventa sempre più il terreno ideale per la “guerra tecnologica”, una guerra combattuta a suon di software, applicazioni e innovazioni. Vari sono gli eserciti che hanno deciso di scendere in campo per darsi battaglia, ma due sono gli schieramenti che si sono formati: da una parte troviamo “il guerriero solitario” Apple e dall’altra tutti i dispositivi su cui gira il sistema operativo mobile Android. Quest’ultimo schieramento è il più numeroso e il più diffuso perché unisce sotto un’unica bandiera molti “piccoli eserciti”, grazie a una propensione naturale a “stringere alleanze” e alla voglia di “soddisfare” utenti sempre più esigenti. L’azienda coreana per provare a conquistare lo scettro ha da poco lanciato sul mercato il nuovo Galaxy S4, un dispositivo completo e “altamente tecnologico”. Per fronteggiare il suo acerrimo rivale,  la Mela, sinonimo di sicurezza, affidabilità e innovazione, nei mesi estivi risponderà a quest’attacco lanciando sul mercato un nuovo iPhone seguito dalla lettera “S”. La domanda è proprio questa, Apple riuscirà a contrastare la concorrenza lanciando sul mercato un dispositivo marchiato dalla lettera “S”, la quale non simboleggia una vera e propria innovazione ma più che altro un miglioramento del suo predecessore?

Quello che gli utenti “pretendono” è un’idea innovativa, capace di stravolgere il 2013 facendolo passare da un anno “cruciale” per Cupertino a un anno da “ricordare” per tutti. Mettendo insieme tutti questi fattori è possibile affermare che la Apple dell’era “post-jobs” dovrà commercializzare un device, l’iPhone 5S, che batterà la concorrenza solo se:

1)Una “BIG,BIG THINK”

Apple sarà costretta, obbligata a equipaggiare il suo prossimo dispositivo con una “grande idea”, un’idea nuova, rivoluzionaria capace di far esclamare agli utenti “WOW”.  In questo periodo il susseguirsi di rumors, riguardo l’idea innovativa che potrebbe arrivare dall’ azienda californiana, si fa sempre più insistente e si parla di un lettore di impronte digitali che porterebbe con se una aumento della sicurezza, la possibilità di effettuare pagamenti in mobilità e molte altre cose.

2)iOS 7

Poche sono le certezze molte invece le incertezze riguardo il lancio, la veste grafica e le funzioni del nuovo sistema operativo. Le cose certe sono che iOS7 avrà un aspetto “minimale”, un’interfaccia più intuitiva e ancor più facile da gestire e sarà sempre più simile a OS X . Queste sono le uniche informazioni certe, o quasi, che si possono trovare sul web, anche se a mio avviso ciò non basta per rimediare ai numerosi problemi che gli utenti hanno riscontrato con l’utilizzo di iOS 6. Apple dovrebbe intraprendere strade nuove, poco illuminate, dissestate, piene di curve, costeggiate da una vegetazione non curata e cercare di  trasformare una “stradina di campagna” in un'”autostrada sempre intasata”.

3) Display

Il display rappresenta il punto di incontro di una moda molto in voga in questo momento, che predilige schermi dai 5 ai 6 pollici, e l’idea inculcata da Apple che il display da 4 pollici è la “soluzione migliore”. Molte fonti affermano che il display sarà quello di sempre per il nuovo iPhone 5S, e aggiungerei che si tratta di un’ottima cosa perché prediligere uno schermo del genere è sinonimo di   maneggiabilità e di praticità. Inoltre le dimensioni “ridotte” dello schermo, a mio avviso, rappresentano un ostacolo insormontabile per la concorrenza, perché è estremamente difficile concentrare il “meglio” in dimensioni così piccole.

4)Hardware

Il Samsung Galaxy s4 dispone di un chip octa-core( otto core) a differenza di quello dell’ iPhone 5 che è un chip A6 dual-core. Samsung, grazie all’utilizzo di questo chip, può da un lato attirare nuovi utenti affascinati dall’avere a disposizione un dispositivo con 8 core e dall’altro rappresenta un’innovazione, un passo avanti che risulterà fondamentale per le strategia di marketing. Quindi da Apple ci si aspetta un cambiamento anche per quanto riguarda l’hardware, dato che da una notizia, risalente a qualche giorno fa, si è appreso che il futuro dei chip di  Apple è lontano dalla Samsung, visto che quest’ultima non fornirà più i chip a Cupertino.

5)Utenti esigenti da non soddisfare

Il design dell’iPhone è invidiato, studiato, curato nei minimi particolari, sottile e leggero ma per  buona parte di utenti i colori in cui viene presentato, bianco e nero, rappresentano un vero problema. Da tempo ormai, mi capita di “imbattermi” in notizie che riguardano i colori dell’iPhone; mi spiego meglio: ho letto alcune notizie che ipotizzavano la disponibilità di acquistare il nuovo iPhone 5S in diverse colorazioni e queste notizie erano commentate con espressioni di questo tipo“Speriamo”, “Non vedo l’ora” oppure “Sarebbe troppo fico”. Questi sono commenti banali, superflui di gente che ignora i veri problemi per battere una concorrenza sempre più agguerrita e spietata, perché non è il colore della “carrozzeria” che fa la differenza, ma a farla  è la carrozzeria stessa e tutto ciò che si trova sotto. Inoltre ognuno può personalizzare il proprio dispositivo come preferisce usando la moltitudine di cover disponibili. Esistono cover monocromatiche, se si preferisce un colore in  particolare, cover che esprimo stati d’animo, cover del proprio cantante preferito, del proprio cantante o del proprio sportivo. Ma la causa di tutto ciò non è una conseguenza del lancio del nuovo iPhone ma di una serie di problemi che meriterebbero un discorso di ore, di giorni forse. Volevo solo dire che la “Mass customizazion” non rappresenta per Apple il fulcro intorno al quale ruotano le vicende legate all’innovazione.

Sarebbe giusto concludere dicendo che gli utenti iOS si aspettano una “ventata di aria fresca”, ma secondo me è un’espressione troppo riduttiva per esprimere il volere, desiderio dei “mela-dipendenti”,  dato che quest’ultimi si aspettano un “uragano di aria fresca” in grado di innovare, travolgere, spazzare via il superfluo e di “migliorare il meglio”.