I costi segreti di iTunes Radio

Recentemente il Wall Street Journal ha pubblicato un articolo riguardo ai costi di iTunes Radio, il nuovo servizio di streaming musicale creato da Apple che sarà integrato su iOS 7. iTunes Radio è un servizio gratuito per gli utenti in quanto trae guadagno dalle pubblicità e dai banner e parte del ricavato andrà alle case discografiche.

“Durante il primo anno di iTunes Radio, Apple dovrà pagare circa 0,13 centesimi ogni volta che una canzone verrà riprodotta, più il 15% degli incassi netti delle pubblicità, una cifra proporzionata con quanto avviene con la musica acquistata su iTunes. Nel secondo anno, la cifra aumenterà a circa 0.14 centesimi, più il 19% degli incassi pubblicitari”. Questo è quello che si legge sul Wall Street Journal a proposito di quanto detto poc’anzi.



A questo punto è doveroso fare un paragone con la concorrenza che offre lo stesso tipo di servizio. Per fare il nostro paragone prendiamo in considerazione Pandora che paga 12 centesimi per ascolto. E’ facilmente deducibile che l’azienda californiana, dato il vasto numero dei suoi utenti, paga di più rispetto alla concorrenza.

Infine ricordiamo che iTunes Radio sarà disponibile negli Stati Uniti a partire da quest’autunno, ovvero quando sarà rilasciata la versione ufficiale di iOS 7, e successivamente il servizio di streaming musicale di Apple sarà disponibile anche per gli altri Paesi.