Vi siete mai chiesti perché un recente prodotto Apple è per certi versi molto poco popolare? Probabilmente il prezzo troppo “elevato” oppure un mix di materiali poco convincente per l’utente finale posso essere le cause di una richiesta bassa per questo prodotto.

A dirlo è stato Ken Segall, ex dipendente Apple, tramite il suo blog, analizzando le ragioni che secondo lui hanno condotto iPhone 5c ad essere un flop.

Qualità costruttiva, design ed ottimizzazione dell’esperienza d’utilizzo” sono le parole che riporta Segall ricordando le fondamenta dell’azienda e la visione di Jobs, spiegando che gli utenti sono disposti a pagare per un iPhone, per via di tutto quello che è un iPhone, ma se una caratteristica, fondamentale o meno, venisse a mancare potrebbe “crollare” un idea di base promossa dell’azienda e quindi sfiduciare la clientela.

Un altro punto toccato da Segall è il prezzo, considerato da molti il fulcro del problema in quanto “sbilanciato” con quello che è il prodotto. Considerate che inizialmente negli Stati Uniti un iPhone 5c sotto contratto veniva venduto ad un prezzo inferiore, ciò nonostante gli americani hanno optato per l’acquisto di un iPhone 5s pagandolo quindi 100$ in più piuttosto che acquistare un iPhone 5c di qualità leggermente inferiore.

Segall conclude dicendo: “Steve Jobs aveva ragione, Apple è un azienda che non realizza prodotti “cheap”. Apple realizza prodotti per la gente a cui interessa il design, la semplicità e l’esperienza eccellente. E la gente è disposta a pagare di più per queste cose.”