iMessage: impossibile inviare o ricevere messaggi

iMessage è il famoso e gratuito servizio di messaggistica rilasciato da Apple, grazie al quale è possibile inviare messaggi, foto, video ecc… Con l’aggiornamento a iOS 7 alcuni utenti hanno riscontrato alcune problematiche legate all’invio o alla ricezione dei messaggi. Di seguito vi propongo i problemi più diffusi con le relative soluzioni. Come prima cosa, onde evitare successivi problemi, bisogna attivare iMessage.  Per utilizzare iMessage con il tuo ID Apple, vai in Impostazioni > Messaggi > Ricevi e premi “Usa il tuo ID Apple per iMessage“. Successivamente riceverete un email, nella quale è elencata la procedura per la corretta attivazione di iMessage. Problema numero 1: non è possibile inviare messaggi con iMessage Spesso accade che quando si aggiorna iOS alla versione successiva l’iMessage si disattiva e allora basta fare: Vai in Impostazioni > Messaggi > iMessage Impostazioni> Messaggi e da qui attivare/disattivare iMessage Se il problema persiste: riavviate il dispositivo tenendo premuto il tasto Sleep e poi premete lo stesso tasto per riaccenderlo.


 
Problema numero 2. impossibile ricevere messaggi A volte succede che non è possibile ricevere i messaggi su iMessage da altri utenti perché il dispositivo non soddisfa i requisiti minimi: Il dispositivo deve essere collegato a Internet, Il sistema iOS deve essere almeno iOS 6, Il computer Mac deve essere OS X 10.8.2 o superiore, è necessario l’accesso al tuo ID Apple in Impostazioni> Messaggi> Invia e ricevi. Se il problema persiste o smette di funzionare improvvisamente effettua il ripristino del dispositivo. Problema numero 3: hai cancellato i messaggi da iMessagge A molti utenti è capitato di cancellare i messaggi da iMessage e in un secondo momento volerli recuperare, per fare ciò la soluzione è molto semplice, basta usare il programma di Wondersoft Dr.Fone per iOS.