Guida: ridurre il consumo della batteria dell’iPhone

Ormai si parla già da un po’ della durata della batteria dell’iPhone.


Essa dovrebbe garantire, secondo Apple, circa 8 ore di autonomia in conversazione, 8 ore di utilizzo di Internet su reti 3G, 10 ore di utilizzo di Internet tramite Wi-Fi, 10 ore di riproduzione video, 40 ore di audio riproduzione e 225 ore (quasi una settimana e mezzo!) di autonomia in standby. Però, ogni aggiornamento del sistema operativo iOS modifica l’autonomia del dispositivo.

Vari appassionati e tecnici hanno offerto il loro parere su questo argomento, ma potete voi stessi controllare in ogni momento l’effettivo utilizzo della batteria direttamente dal vostro melafonino.

Per controllare l’uso effettivo del vostro iPhone, dal momento dell’ultima ricarica (si intende dal momento in cui la batteria ha toccato il 100%) basta accedere alle “Impostazioni”; “Generali”; “Utilizzo”; scorrere verso il basso, fino a visualizzare la scritta: “Dall’ultima ricarica.

La dicitura “Utilizzo” indica le ore e i minuti per i quali l’iPhone è stato effettivamente utilizzato;

La dicitura “Standby” indica il tempo in cui l’iPhone è rimasto in standby.

 

In seguito basta confrontare il tempo di Utilizzo con la percentuale della batteria: se il tempo d’uso varia tra 7-9 ore è normale, se, invece si dovesse ottenere un risultato inferiore, probabilmente, c’è un problema nel funzionamento della batteria.

 

Molti sono soliti attribuire problemi di durata della batteria agli aggiornamenti di iOS, non curanti del maggior tempo passato ad utilizzare il dispositivo.

I fattori che influiscono sull’autonomia del dispositivo sono vari; per diminuire lo spreco di batteria basta prendere questi semplici accorgimenti:

  • Controllare l’uso dei servizi di localizzazione, da parte delle app e, se non necessario, disattivarlo;
  • Controllare frequentemente le impostazione per disattivare funzioni non necessarie;
  • Caricare fino al 100%, scaricare fino a 5-1% e ricaricare fino a 100% (questo procedimento vi aiutarà ad evitare problemi inerenti la batteria, soprattutto sui dispositivi più vecchi);
  • Effettuare il back-up del dispositivi e procedere al ripristino, in seguito, controllare si vi sono miglioramenti;
  • Se nessuno dei precedenti sistemi ha funzionato, contattare Apple Support o visitare un Apple Store, poiché il vostro dispositivo potrebbe aver installato una batteria difettosa.

E’ consigliabile effettuare sempre il back-up del dispositivo prima di mandarlo in assistenza o prima di ripristinarlo, onde evitare lo smarrimento dei dati.

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