LE VACANZE TRA UTENTI MAC O PC SARANNO DIVERSE!

Da uno studio emerge che chi usa Apple preferisce dormire in hotel di lusso! Siete amanti del mondo Mac o utilizzate il pc? La risposta determinerà anche le vostre vacanze. Sembra, infatti, che gli utenti di Apple spendano in media il 30 per cento in più rispetto a chi usa computer di altri marchi. A questa conclusione giunge uno studio realizzato dal sito di viaggi Orbitz, interessato a visualizzare proposte personalizzate.

Il sito indirizza i clienti in base alle loro presunte inclinazioni e abitudini di consumo, definite sulla base di alcuni, apparentemente innucui, dati di navigazione: il computer utilizzato dal visitatore per accedere a Internet è «uno dei molti fattori che determinano la scelta degli hotel da raccomandare a un particolare cliente, nel tentativo di attenersi il più possibile alle sue preferenze» ha spiegato il Ceo di Orbitz, Barney Harford. Dallo studio, ripreso online dal quotidiano statunitense Wall Street Journal, è emerso che gli utenti Mac sono disposti a pagare 20 o 30 dollari in più per una notte in hotel e il dato medio di prenotazione che li riguarda è di circa 100 dollari. Inoltre, esiste il 40 per cento di probabilità in più che scelgano alberghi a quattro o cinque stelle e, quando utenti Mac e pc si ritrovano nello stesso hotel, i primi tendono a richiedere stanze più costose. «L’intuizione che abbiamo avuto è stata confermata dai dati» ha aggiunto un portavoce del sito di viaggi. «I prezzi sono gli stessi per tutti i clienti, ma ognuno può vedere una selezione diversa degli alberghi che suggeriamo», anche solo per la posizione nella lista delle proposte visualizzate. Non tutti i rivenditori basano le offerte sul tipo di sistema operativo: non lo fanno i concorrenti nel settore dei viaggi Expedia, Priceline.com e Travelocity. Ma l’esempio di Orbitz per cercare di indovinare i gusti e orientare gli acquisti su misura è significativo come testimonianza della generale tendenza dei siti di shopping online, e Amazon può dirsi il maestro, che stanno diventando sempre più grandi utilizzatori delle analisi predittive per formare le proprie strategie di vendita. Nessun commento da parte di Apple. Fonte :