L’iPod è un lettore di musica digitale, basato su un hard disk e una memoria flash, che ha cambiato il modo di ascoltare la musica. Fin dalla sua prima apparizione, risalente al 23 Ottobre 2001, l’iPod è stato presentato come un prodotto molto compatto e facile da usare e proprio per questo motivo è entrato fin da subito nei cuori di milioni di utenti. Ma oggi le cose sono cambiate, perché sembra quasi che Apple abbia “snobbato” questo dispositivo che ha rivoluzionato, stravolto, riscritto il mondo della musica. L’iPod non viene pubblicizzato più, non viene “innovato” ormai da un po’ di tempo, non è più al centro di rumors o chiacchiericci, e tutto questo porta a pensare che l’era dell’iPod sia giunta al termine.

Secondo un recente sondaggio è emerso che l’utente medio preferisce ascoltare musica dal proprio smartphone, tablet o computer. Ciò naturalmente ha portato a una drastica diminuzione dell’uso di questo dispositivo con un conseguente calo nelle vendite. Ormai siamo nel 2013 e quasi tutti noi mettendoci una mano in tasca potremo contare sull’appoggio di  un “telefonino intelligente” che oltre a permetterci di ascoltare la musica nei migliori dei modi, ci offre “mille e più” funzioni . Di conseguenza al giorno d’oggi è inutile andare in giro per strada portando con se due dispositivi che posso integrati in uno solo.

Apple d’altra parte non sembra per nulla preoccupata di quello che sta succedendo  anche perché è stata proprio l’azienda californiana a non pubblicizzare più l’iPod.

È noto a tutti, che un prodotto per essere venduto deve essere pubblicizzato e ciò per l’iPod non accade, infatti se andiamo a visitare il sito ufficiale di Apple ci accorgiamo che almeno nella prima pagina non c’è alcuna traccia del lettore musicale digitale. Faccenda analoga anche per quanto riguarda la televisione dato che gli unici prodotti ad essere pubblicizzati sono l’iPhone  e l’iPad. Ultimo aspetto che conferma la fine dell’epoca degli iPod è che questi non vengono nemmeno menzionati nei risultati finanziari dell’ultimo trimestre, quindi anche per noi è impossibile sapere, anche se è facile immaginarlo, se il mercato degli iPod è in crescita o in diminuzione.

Non so se è davvero arrivata l’ora per questo prodotto dal successo notevole, ma fatto sta che quando un prodotto non viene più pubblicizzato diventa una “scarpe vecchia”.